Liguria
    22 Gennaio 2022 Aggiornato alle 08:15
    Sport

    7 gennaio: medaglia mondiale per Luca Baldini

    Nel 1998 il genovese conquista il bronzo nelle acque di Perth, primo di una serie di successi importanti. La tradizione ligure nel nuoto di fondo
    di Valentina Gregori

    È il 7 gennaio 1998, si nuota nel mare infestato di meduse davanti a Perth, nell'Australia occidentale: Luca Baldini, nato in Sicilia ma genovese d'adozione, a 21 anni vince la sua prima medaglia mondiale nel nuoto in acque libere. 
    Gareggia per la Mameli di Voltri, società che cesserà l'attività nel 2013. Era stata fondata nel 1904.
    In Liguria, la tradizione nel nuoto di fondo è lunga. Dalla leggenda di Lord Byron, che nel 1822 a colpi di bracciate avrebbe attraversato il Golfo dei Poeti da Portovenere a Lerici (oggi una gara porta il suo nome), ai pionieri di inizio Novecento. Coriolano Bozzo, della Rari Nantes Genova, campione italiano sul miglio marino nel 1899. Enrico Rossi, anche lui Rari, anche lui campione del miglio, poi ucciso in guerra sul Carso. E Mario Massa, dell'Ardita Juventus di Nervi, dove gli hanno intitolato la piscina (demolita nel 2020), che partecipò a tre Olimpiadi - Londra, Stoccolma e Anversa - e vinse 41 titoli italiani.
    Luca Baldini prosegue la tradizione. Dopo Perth è destinato a cogliere altri successi importanti: l'oro mondiale a Fukuoka nel 2001, quello europeo a Helsinki 2000 e Berlino 2002.
    Nel settembre di quello stesso anno Baldini vincerà un altro oro ai Mondiali di fondo nel Mar Rosso, a Sharm el Sheik. Ma sarà l'ultimo trionfo.
    Nell'aprile 2003 sarà fermato dai medici del Coni per un'anomalia cardiaca: la sindrome del QT lungo. Non tornerà più alle gare, ma resterà a Genova, dove dirige le piscine di Albaro.
    Seguiranno le sue orme la genovese Giorgia Consiglio, due argenti mondiali e uno europeo nel 2010. Ed Edoardo Stochino, di Cogorno: due medaglie europee, due coppe del mondo di gran fondo e ancora in attività. Come gli autori della doppietta ligure all'ultima Capri-Napoli: Andrea Bianchi e Francesco Ghettini.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Sport