Migranti trovati nascosti su un tir a Varazze: tra loro due bambini

Una famiglia con due minorenni, di 4 e 11 anni, e altri tre uomini, tutti iraniani. A dare l'allarme il conducente del mezzo

Una famiglia, genitori e bambino di 4 anni. Un padre e la figlia undicenne. E altri due uomini che erano in viaggio con loro. Tutti iraniani che speravano di raggiungere il confine francese nascosti all'interno di un tir.

Sono stati trovati questa mattina all'alba dopo che il conducente ha sentito dei rumori, si è fermato nell'area di servizio ai piani di Invrea, a Varazze, e ha chiamato la polizia stradale per segnalare la presenza degli intrusi sul mezzo. 

Gli agenti hanno soccorso i migranti, tutti in buone condizioni di salute anche se provati dalle ore passate al freddo, con temperature che nella notte sono scese sotto zero. Il gruppo è stato portato in Questura a Savona per il rilievo delle impronte digitali. Resta da capire come siano arrivati in Liguria e quale sia il loro status in Italia. 
I nuclei familiari con minori saranno affidati a un centro di accoglienza di Varazze.

Episodi come questo sull'autostrada A10 sono diventati sempre più frequenti. Nell'ultimo anno i viaggi della speranza verso la frontiera di Ventimiglia si sono interrotti spesso nel Savonese. A ottobre trenta persone avevano tentato la fuga a piedi dopo essere scesi da un camion. Ad agosto nello stesso autogrill dieci giovani erano stati trovati all'interno di un rimorchio.