L'onda del "long covid", la sindrome che dura mesi, se non anni

Nella quinta puntata dell'inchiesta TgR le testimonianze di chi è riuscito a ripartire e di chi si sta ancora curando

Simona ha preso il Covid nell'ottobre del 2020, a distanza di un anno e mezzo continua ad avere sintomi fisici e psicologici che le rendono la vita impossibile. Lo stesso capita a Linda, che da quando si è ammalata ha problemi di concentrazione e memoria. Si chiama long covid e la scienza non riesce ancora a dare risposte univoche. I primi studi certificano però che colpisce tantissimi pazienti.

Continua il viaggio-inchiesta della Tgr Liguria Macerie: le conseguenze psicologiche di due anni di pandemia: nella quinta puntata raccontiamo le storie di chi, come Simona e Linda, non è ancora riuscito a riprendersi dopo la malattia. Ma anche di tutte le iniziative messe in campo dal servizio sanitario e dalla Regione per far fronte a un disagio psicologico sempre più crescente

L'onda covid ci metterà molto tempo a rientrare. Lo sa bene Luca: dopo essere stato in coma e aver perso un caro amico, oggi ha trovato la forza di ripartire.

Nel video le interviste a Lucio Ghio, direttore del Dipartimento di Salute mentale Asl 3 e a Cristiana Dentone, presidente Sipem, la Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza.