La sorpresa di Spider-Man per i piccoli profughi di via Liri

Visita del "supereroe" savonese, alias Mattia Villardita, ai piccoli rifugiati a Villa Dorotea, nel quartiere genovese di Albaro. Toti: "Un messaggio forte di vicinanza"

Una medaglia simbolica a ricordare che, anche se così piccoli, questi bambini in fuga dall'Ucraina sono davvero dei supereroi. Insieme alle loro mamme hanno viaggiato giorni, per dimenticare gli orrori della guerra. Ad accoglierli a Genova anche Spider-Man, alias Mattia Villardita, il supereroe di casa nostra che non fa mancare mai la sua presenza lì dove i bimbi ne hanno più bisogno.

Un calcio ad un pallone, una stretta di mano ed i piccoli sognano già di volare come Spider-Man. Passata la paura del buio e dei bombardamenti, torna il diritto ad essere bambini. Qui nella residenza Santa Dorotea ne sono arrivati 6 nelle ultime ore, tra i 4 e i 14 anni; due sono malati oncologici. Altri arriveranno nei prossimi giorni, difficile prevedere quanti. La struttura, ex casa di riposo, utilizzata nei mesi scorsi per l'accoglienza covid, ora è aperta ai profughi e ne potrà ospitare al massimo 75.

Un messaggio forte di vicinanza, ha sottolineato il presidente Toti. Ma non c'è solo Spider-Man per dare conforto, anche una zona allestita a parco giochi e spettacoli per distrarre, alleviare il dolore e aiutare i piccoli supereroi a diventare grandi.

Nel video le interviste a:
Luciano Alessi, amministratore delegato Gruppo Alessi - Santa Dorotea
Giovanni Toti, presidente Regione Liguria