Liguria
    26 Maggio 2022 Aggiornato alle 23:12
    Società

    21 aprile: i colori di Euroflora

    Le ultime quattro edizioni della floralie più spettacolare del continente, con le curiosità e le copertine in musica realizzate per i nostri tg e le nostre rubriche
    di Valentina Gregori

    Il 21 aprile 2001 si apre alla Fiera di Genova l'ottava edizione di Euroflora, tripudio di piante e fiori da ogni parte del mondo. Al centro, un'enorme stella sospesa di azalee, da un lato una villa toscana con la sua scalinata, dall'altro la cascata con intorno la foresta amazzonica. Ma quello per cui la gente fa una lunga fila non è un vegetale: le star sono trenta caimani dagli occhiali.

    Nel 2006 (altra edizione inaugurata il 21 aprile, come le due che seguiranno) l'elemento principale è l'acqua, con fontane, cascate e un veliero, nel mare, carico di piante: piante che arrivano fin dall'Australia e dal Madagascar. Euroflora celebra la biodiversità, e propone un viaggio tra le regioni lungo tutto lo Stivale. A farla da padrone, fresco di Olimpiadi invernali, è il Piemonte, che riempie di fiori quasi la metà del Padiglione S, sistemando al centro della struttura l'attrazione principale, alta 15 metri e formata da oltre quattromila azalee.

    Nel 2011 sono i giorni del Royal Wedding, quello tra William e Kate che si celebra il 29 aprile. C'è curiosità sul bouquet che sceglierà la sposa (mughetti, garofani e giacinti), mentre Euroflora elargisce consigli anche per le comuni mortali. Questa decima edizione ha a disposizione il nuovo padiglione blu con le sue ondulazioni. All'esterno ci sono orti e giardini, dentro c'è l'ulivo millenario dalla Puglia. Questa edizione di grande impatto visivo sarà l'ultima in Fiera.

    Con l'edizione 2018 si trasferisce ai Parchi di Nervi, dove si può arrivare solo coi mezzi pubblici. Ingressi a numero chiuso e sei quadri sul percorso di visita principale, ispirati agli elementi naturali, il labirinto e il lago delle ninfee. Tra le novità più in voga c'è Itala, la margherita dedicata a Italo Calvino che fa il suo debutto proprio a Euroflora.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Società