Liguria
    26 Maggio 2022 Aggiornato alle 23:12
    Cronaca

    14 aprile: Intercity esce dai binari a Santa Margherita

    Tra il 1997 e il '98 la Liguria vive sei mesi da incubo per i trasporti ferroviari. Ma la fragilità della sua rete riemergerà spesso anche negli anni seguenti
    di Valentina Gregori

    È mezzogiorno del 14 aprile 1998, il martedì dopo Pasqua, quando, entrando nella stazione di Santa Margherita Ligure, le ultime tre carrozze dell'Intercity La Spezia-Stoccarda escono dai binari con un sobbalzo. La paura è grande per le centinaia di viaggiatori a bordo, in massima parte turisti italiani e tedeschi che stanno rientrando dalle vacanze. Ci sono anche due feriti lievi.
    Si tratta dell'ultimo di una serie piuttosto lunga di incidenti ferroviari, iniziata sei mesi prima: un elenco che prende il via nel novembre 1997, con lo scontro tra un Intercity e un treno merci alla Spezia. Poche settimane dopo, un altro merci piomba nella stazione di Genova Pontedecimo, deragliando e rimanendo pericolosamente in bilico sulla strada sottostante. Dall'inizio del '98 si verificano altri otto incidenti più o meno gravi in Liguria: dal deragliamento di una motrice a Terralba e quello di un carro merci a Certosa, fino all'incendio su un convoglio che sta andando in deposito a Savona.
    Si infiamma anche la polemica politica, intorno al ministro dei trasporti Claudio Burlando. Si chiedono investimenti sulle ferrovie liguri, le cui fragilità riemergono anche negli anni successivi. Con altri deragliamenti. 
    Nel 2001 l'intercity Nizza-Venezia scontra un convoglio di servizio tra Bordighera e Ospedaletti: venti i feriti, di cui quattro gravi. Nel 2006 una frana svia, poco dopo la partenza, il Savona-Acqui Terme. Nel 2010 cinque feriti, di nuovo a Bordighera, anche qui per una frana. Ma l'incidente più impressionante è quello, ancora per frana, avvenuto ad Andora il 17 gennaio 2014, con l'intercity Milano-Ventimiglia rimasto in bilico sul mare e la ferrovia chiusa per mesi: il processo si è concluso a inizio marzo 2020. L'episodio più recente nell'ottobre 2018: deraglia - nei pressi di Rapallo - un treno merci che trasporta cloroformio.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Cronaca