Liguria
    04 Luglio 2022 Aggiornato alle 23:14
    Spettacolo

    9 giugno: Hitchcock, ciak a Genova e Alassio

    Il maestro del brivido mette in scena in Liguria il primo delitto della sua lunga carriera. E trova ispirazione per le spirali di "Vertigo"
    di Valentina Gregori

    Alfred Hitchcock sbarca in Liguria a 25 anni. Sta realizzando il suo primo film da regista, un muto. Si intitola The Pleasure Garden, ed è la storia di una ballerina di Londra, Patsy, che sposa un uomo che presto parte per le colonie, dove in realtà ha già una moglie. Moglie che ucciderà quando Patsy lo scoprirà. Per la ballerina invece andrà a finire bene.
    La produzione è anglo-tedesca e il film è girato per lo più negli studi di Monaco di Baviera. Molti esterni saranno però fatti in Italia. Il 9 giugno 1925 Hitchcock è a Genova, a girare - alla Stazione Marittima - la scena della partenza di lui in nave. Alloggia all'Hotel Bristol, dove tornerà trent'anni dopo, ai tempi di Caccia al ladro: dice la leggenda che la vertiginosa scalinata dell'hotel gli sarà di ispirazione per La donna che visse due volte.
    Hitchcock si sposterà poi ad Alassio, nel cui mare - trasformato nella spiaggia di un'isola esotica - metterà in scena il primo delitto della sua lunga carriera. Originariamente, pare che pensasse di girare a Sanremo: alla fine gli preferisce invece Alassio, forse anche perché a Genova gli è stato rubato il portafoglio e i soldi per la produzione scarseggiano.
    Molti anni dopo proprio una delle icone bionde del maestro del brivido - Grace Kelly - sarà raccontata, da principessa, in un altro film girato in parte in Liguria. Grace of Monaco vede protagonista Nicole Kidman. Nell'occasione, a Genova Palazzo Reale viene trasformato nel palazzo dei Principi di Montecarlo e la carovana del film fa tappa anche ai giardini Hanbury di Ventimiglia.
    Sono tanti i film internazionali girati a Genova e in Liguria. Dalle Mura di Malapaga, con Jean Gabin, del 1949, che vinse l'Oscar come miglior film straniero, alle pellicole più recenti: come Genova - un luogo per ricominciare con Colin Firth del 2008, e Murder Mystery, con Adam Sandler e Jennifer Aniston, uscito lo scorso anno. Girato a Santa Margherita, trasformata in una località spagnola, è stato visto online quasi 31 milioni di volte nei primi tre giorni di distribuzione.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					
    						

    Altri video da Spettacolo