Ciclisti in centro a Genova per chiedere sicurezza e vivibilità

Nonostante il tempaccio tanti appassionati delle due ruote si sono ritrovati in Piazza De Ferrari per rivendicare una mobilità sostenibile

Dalle valli Polcevera, Bisagno, da levante e ponente. Nonostante il tempaccio si sono ritrovati in tanti in Piazza De Ferrrari, in centro a Genova, con i 4 bici bus, le carovane partite da punti diversi della città. Per poi scendere lungo via XX settembre verso il Ponte Monumentale e oltre. (Nel video le immagini del flashmob). 

Un'iniziativa promossa da diverse associazioni e comitati  pro bici che chiedono di essere ascoltati dalle amministrazioni, vogliono piste ciclabili. Ma anche aree e strisce pedonali libere da veicoli. Meno barriere architettoniche. La sicurezza stradale al primo punto, i rischi maggiori nelle periferie. Abbassare la velocità di moto e autoveicoli, più alberi e parchi, meno parcheggi, le richieste. E poi togliere le barriere architettoniche per i disabili.

Se in una città verticale come prima c'era il problema della pedalata muscolare, oggi con i tanti mezzi assistiti, secondo i promotori, bisogna cambiare il modo di pensare la strada.