Carolina, una genovese al Parlamento di Sua Maestà

Laureata in ingegneria biomedica, ora in Scozia, è tra i migliori giovani che presenteranno le loro ricerche ai membri delle due Camere britanniche

Nel Regno Unito da 26 anni Stem for Britain, concorso dedicato ai ricercatori all'inizio della carriera nei settori dell'ingegneria, delle scienze biologiche e biomediche, attira centinaia di candidati. Chi viene selezionato può illustrare i propri studi, con un poster, ai membri di entrambe le Camere del Parlamento, che possono così cogliere una panoramica dell'eccellenza della ricerca svolta nelle università britanniche. Tra i giovani che lunedì 6 marzo avranno questa opportunità, c'è anche Carolina Tacchella, ingegnera genovese che - dopo essersi laureata nella sua città e aver trascorso un periodo di formazione in Danimarca - adesso lavora all'Università Heriot-Watt di Edimburgo.

Il poster che propone si intitola “I cambiamenti biomeccanici dei tessuti molli dovuti a disturbi muscolo-scheletrici, come percorso di monitoraggio clinico”. La sua ricerca riguarda la sindrome compartimentale, patologia che può colpire le gambe dopo un evento traumatico, e punta a sviluppare dispositivi che aiutino la diagnosi e il monitoraggio di questo tipo di disturbi.