L'acqua, l'oro di sempre, al centro del convegno nazionale dei Cavalieri del Lavoro

Il messaggio lanciato da Genova: nella situazione periodica di siccità suona il campanello d'allarme. Il rispetto dell'acqua deve diventare un costume abituale

L'acqua è un bene prezioso: lo dicono tutti; preziosa come l'oro. Nella situazione periodica di siccità suona il campanello d'allarme. Il rispetto dell'acqua deve diventare un costume abituale. Il messaggio è stato formulato nel corso del convegno nazionale dei Cavalieri del lavoro, tenutosi quest'anno a Genova, nell'Auditorium dell'Acquario, con 300 partecipanti: l'acqua è l'oro di sempre:
Nell'Auditorium dell'Acquario sono intervenuti relatori italiani ed esteri: l'attenzione si è allargata, quindi, agli oceani; a livello internazionale, si sta arrivando a riconoscere l'oceano come soggetto di diritti. La carta degli oceani, illiustrata a the ocean race, verrà presentata all'ONU in settembre.
La Liguria è molto attenta alla sua acqua -ha affermato il presidente della Regione Giovanni Toti-: basti pensare alla presenza dei parchi e alle aree marine. Un segnale del riscaldamento dell'acqua è stato riscontrato dalla Capitaneria di porto, che per la prima volta ha osservato il Mar Ligure, utilizzando un drone con apertura alare di 7 metri.

 

Nel video Ugo Salerno, presidente Cavalieri del lavoro Liguria; Cleopatra Doumbia Henry, pres. World Maritime University; Sergio Liardo, vice comandante generale Capitanerie di porto; Antonio Di Natale, segr. gen. Fondazione Acquario di Genova