Ianua, la scuola per universitari eccellenti

È aperto il bando per il nuovo anno accademico per tutti i corsi di laurea. Alloggi a prezzi agevolati per chi viene da fuori

Ianua è la scuola superiore dell'Università di Genova, nata vent'anni fa e cresciuta nel corso del tempo fino a offrire cinque indirizzi, che coprono tutti i corsi di laurea dell'ateneo: sono scienze biomediche, sociali, studi umanistici, scienze e tecnologie della sostenibilità e per la società dell'informazione. 
La scuola propone un percorso di alta qualificazione parallelo a quello del corso di studi scelto, pensato per gli studenti più bravi: è gratuito e offre cicli di lezioni dedicate che forniscono crediti formativi extra, ma occorre avere un voto di maturità di almeno 80/100 o una media di 26/30 e superare una selezione in ingresso. Una formula che imita quella della Normale o del Sant'Anna di Pisa.

Se si completa l'intero percorso di cinque anni si consegue un master di secondo livello in Change Management, altrimenti un diploma di scuola superiore. E si ha l'opportunità di costruire una solida rete professionale, grazie ai contatti con gli altri studenti e con i relatori, che sono esterni all'Università di Genova e spesso non appartengono al mondo accademico ma a quello del lavoro e delle imprese.

Quest'anno, per la prima volta, agli iscritti fuori sede vengono messi a disposizione 44 alloggi a prezzo agevolato nella Casa dello Studente di via Asiago. L'obiettivo è attrarre anche studenti eccellenti da fuori regione. Il bando per il nuovo anno scade il 5 settembre: i posti sono 130 e l'iscrizione va fatta online.

Nel servizio, l'intervista alla presidente del Consorzio Ianua, Eva Riccomagno