I vent'anni di Ianua, la scuola che punta all'eccellenza

Il Consorzio, nato nel 2003, promuove l'alta formazione degli studenti e il dialogo tra Università di Genova e imprese del territorio

Ha tagliato il traguardo dei vent'anni il consorzio Ianua, nato il 27 maggio 2003 da un'intesa tra l'Università di Genova ed enti e aziende del territorio ligure per promuovere la formazione d'eccellenza nell'ambito delle scienze e delle tecnologie dell'informazione. Si chiamava Isict e negli anni successivi si è aperta agli studenti di tutti i corsi di laurea. Il Consorzio in questi anni ha facilitato il dialogo tra l'ateneo e le realtà economiche regionali.

Prima IssuGe, dal 2016 la struttura dedicata all'alta formazione dell'Università si chiama Scuola superiore Ianua: segue e premia gli studenti più bravi nelle diverse materie. Molti di loro hanno intrapreso carriere importanti, nel mondo accademico ma non solo.

Per quest'anno sono stati 130 i posti di allievo offerti dalla scuola per i percorsi di primo livello e di livello magistrale e sono diversi i corsi di approfondimento extracurricolari attivati nel corso dell'anno.

Nel video le interviste al rettore, Federico Delfino, a Matilde Antonj, dottoranda in ingegneria robotica e a Giulia Pusceddu, dottoranda in interazione umano-robot.