La campagna vaccinale anti-covid in Liguria

Dal Pala Crociere di Savona al Pala Salute di Imperia, dall'unità mobile nel Tigullio agli ambulatorie e farmacie disponibili nelle diverse Asl

Si torna agli hub e agli open day. Prima è stata l'Asl2 savonese a riaprire il Pala Crociere in versione anti-covid.  Accesso libero, l’11,  12 e il 20 dicembre. Nel Tigullio e nei comuni dell'asl4 tornerà l'unità mobile che a tappe programmate raggiungerà anche le località dell'entroterra. Su registrazione l'asl1 consentirà le vaccinazioni al Palasalute di Imperia, allargando la platea.


In Asl 3 come in tutta la Liguria i vaccini anti-covid sono disponibili negli ambulatori e anche presso i medici di famiglia che hanno dato disponibilità e in circa la metà delle farmacie presenti sul territorio, 57. In Liguria sono 145 quelle che hanno aderito alla campagna.


Prenotare è possibile al Numero verde 800 938 818, in farmacia, agli sportelli Cup e sul sito prenotovaccino.regione.liguria.it. Un pò più complicato trovare uno slot disponibile in breve tempo, segno di un aumento delle richieste negli ultimi giorni, nonostante siano aumentati gli appuntamenti e la regione sia al di sotto della media italiana per percentuale di popolazione over 60 vaccinata, secondo la fondazione Gimbe.

I dati dicono che i casi di positivi sono in aumento in tutta la Liguria dove le persone ospitalizzate con Covid nell'ultima settimana di novembre sono state 33 in più rispetto alla precedente. Dal monitoraggio del ministero, la Liguria al 15 novembre risultava al 13,2 per cento di occupazione di letti disponibili in area medica, il doppio rispetto alla media italiana del 6,7 per cento. 


Covid e influenza, per evitare l'affollamento dei pronto soccorso tornano gli ambulatori medici diffusi sul territorio pensati per accogliere i pazienti a bassa complessità. Il patto tra Regione, Asl e medici di base: si parte questo venerdì, saranno aperti nei giorni festivi, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17