Sviluppo Genova si fonderà entro fine anno con la società I.R.E della Regione

S.P.A pubblico privata attiva dal '97 con grandi interventi di recupero urbano. Il premio LEED per le aree ex Dufour a Cornigliano

La società pubblico privata Sviluppo Genova, partecipata al 51% dal Comune e nata nel 1997 per il recupero di aree dismesse prima del ponente poi dell'intera città,  quindi anche di quella  metropolitana, entro fine anno si fonderà con la società I.R.E della Regione, Infrastrutture, Recupero, Energia.

Nella sede di Sviluppo Genova in via San Giorgio l'amministratore unico Franco Floris ha illustrato i numeri positive del bilancio,  gli interventi svolti e in corso.  Occasione anche la consegna della certificazione ambientale internazionale LEED Gold,  ottenuta  per  il recupero dell'ex fabbrica di caramelle  Dufour  a Cornigliano. Primo edificio pubblico  in Liguria a ricevere il riconoscimento,  dopo una  targa premio  dall'ordine nazionale Architetti. 

E' il momento degli auguri e dei consuntivi  ma anche  la vigilia di atti notarili importanti che entro fine anno sanciranno la fusione di questa S.pa pubblico privata. Nata nel '97,  come Ponente Sviluppo Tra gli interventi sulla viabilità annovera la nuova  strada a mare Guido Rossa, realizzata dopo il crollo di Ponte Morandi.  

Tra le opere  avviate al momento da Sviluppo Genova il recupero dell'area verde di Valletta Carbonara alle spalle dell'Albergo dei Poveri e la riqualificazione dell'ex mercato coperto  a Cornigliano.

Negli ultimi 10 anni oltre 500 milioni di opere concluse.  Bilanci positivi e in crescita da 10 a 15 milioni nel recente triennio,  sempre con grande attenzione alla sicurezza nei cantieri. 

Floris che ha elogiato  la squadra dei 23 dipendenti,  ingegneri, architetti, tecnici: 12 donne e 11 uomini capaci di affrontare e superare sfide e situazioni difficili. 

Ora entro fine 2023 la fusione in I.R.E. con una cinquina di nuovi vertici da designare. Una nuova sfida quella di fondere al meglio  anche culture aziendali diverse, sempre nell'interesse pubblico.