30 marzo, sciopero della grande distribuzione anche in Liguria per il rinnovo del contratto

Astensione dal lavoro per l’intero turno di lavoro. Coinvolti 3500 addetti nella sola provincia di Genova

È rottura al tavolo di trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale della Distribuzione Moderna Organizzata, scaduto nel lontano 2019. Federdistribuzione, a differenza di Confcommercio, Confesercenti e Distribuzione Cooperativa, dopo una lunga trattativa con i sindacati di categoria e a distanza di 51 mesi dalla sottoscrizione del primo e ultimo Ccnl di settore, ieri ha rigettato la richiesta di aumento avanzata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs . Per tutta risposta le tre sigle confederali nella conferenza stampa tenuta oggi a Genova hanno proclamato una giornata di sciopero per domani 30 Sabato marzo,  “attuato mediante l’astensione dal lavoro per l’intero turno di lavoro”. Coinvolti  3500 lavoratori nella sola provincia di Genova ma l'astensione dal lavoro interesserà tutta la Liguria e non solo, è stata infatti dichiarata a livello nazionale da Cgil, Cisl e Uil.  
Federdistribuzione è disposta ad accettare i 240 euro lordi di aumento mensile a regime per un quarto livello, così come hanno fatto le altre tre associazioni datoriali, ma solo a patto di aumentare la precarietà dei nuovi assunti e retrocedendo il livello contrattuale di alcune categorie di dipendenti. Inaccettabile per i sindacati che invitano a mobilitarsi contro l’atteggiamento arrogante di Federdistribuzione.  

Domani davanti all' Ikea di campi dalle 10 alle 13 presidio di lavoratori, iniziatine analoghe alla Spezia e nelle altre citta' capoluogo. A federdistribuzione aderiscono marchi come Acqua e Sapone, Arcaplanet, Bricocenter, Carrefour, Coin, Conbipel, Crai, Despar, Douglas, Esselunga, Ikea, In’s, Kasanova, Kiko, Leroy Merlin, Lidle,Max&Co, Max Mara,Metro, oviesse, Pan Panorama, Penny Market, Zara, Gulliver Supermercati.

 

Nel video le voci di Marco Callegari, Segr. Organizzativo UILTUCS Liguria e Nicola Poli, Segr. Generale Filcams CGIL Ge