Lo sportello che fa nascere le start up e le aiuta a vivere a lungo

Attivo da 7 anni presso la Camera di Commercio di Genova, sostiene la nascita di nuove aziende e supporta la crescita di quelle esistenti

Federica Riccadonna, ex tennista professionista, ha creato un sito di aste benefiche online di abbigliamento e attrezzature sportive dismesse dai tennisti professionisti di alto livello.
Abdelrahman Abdelmahdi, ingegnere egiziano trapiantato a Genova, ha ideato una App per ordinare farmaci a domicilio, verificarne la disponibilità nelle farmacie e per altri servizi, che favoriscono la telemedicina tramite l'intelligenza artificiale.
Martina Riolino, ristoratrice vegana spezzina, ha appena aperto un take away di cibi vegani nella Città del Vaticano.
Le loro start up sono appena nate con il supporto dello Sportello di sostegno alla competitività delle imprese. Attivo da sette anni presso la Camera di Commercio di Genova e co-finanziato da Fondazione Carige, nello scorso anno ha seguito 885 persone che volevano aprire un'azienda e aiutato 97 imprenditori e lavoratori autonomi a sviluppare il loro business. Questo l'obiettivo primario, spiega Matteo Gatto, responsabile dello sportello: “Fare un'azione di filtro e di prevenzione, supportare le persone con un'idea di impresa, valutare l'effettiva solidità del progetto una volta avviato. Le imprese nate dai nostri servizi hanno un tasso di mortalità sotto il 5%, nei primi 3 anni, mentre il dato nazionale si attesta sul 40%”.
Lo sportello ha sede nell'ex Palazzo della Borsa Valori di Genova. I suoi servizi sono gratuiti.

Nel servizio le interviste a Federica Riccadonna, Abdelrahman Abdelmahdi, Martina Riolino e Matteo Gatto.