Oro storico

Il ginnasta della Pro Patria Bustese, Nicola Bartolini, vince in Giappone il primo oro italiano nel corpo libero. Argento nel volteggio per Asia D'Amato, della societa' di ginnastica bresciana Brixia

Oro storico
ANSA
Nicola Bartolini, atleta della Pro Patria Bustese, ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali di ginnastica artistica nella specialità corpo libero. Il ginnasta, originario di Cagliari, si è imposto a Kitakyushu in Giappone con 14,800 punti. Argento al giapponese Kazuki Minami (14,766) e bronzo al finlandese Emil Soravuo.Con l'oro di Bartolini conquistato oggi nel corpo libero al General Gymnasium di Kitakyushu, l'Italia delle ginnastica artistica maschile ritorna sul tetto del mondo dopo 24 anni, ovvero da Losanna 1997 quando Yuri Chechi vinse il suo secondo oro iridato consecutivo agli anelli. L'oro di Nicola Bartolini è il primo della storia della ginnastica azzurra nella specialita' del corpo libero. A Busto Arsizio parlano di risultato straordinario, ma non sorprendente perché la crescita di Bartolini, negli ultimi mesi, è stata straordinaria: sei mesi fa il bronzo agli Europei di Basilea e l'oro ai Campionati assoluti a Napoli. 
Quella di Bartolini non è l'unica medaglia in Giappone: Asia D'Amato ha conquistato l' argento nel volteggio. La 18enne genovese, che fa parte della società di ginnastica bresciana Brixia e del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia, ha chiuso con 14.083 punti, alle spalle della brasiliana Rebecca Andrade che si è assicurata il titolo iridato con 14.966 punti. Il bronzo se l'è messo al collo la russa Angelina Melnikova.

I servizi di Federico Simonelli