Lombardia
03 Dicembre 2021 Aggiornato alle 22:40
Cronaca

Nel capoluogo lombardo l'indice Rt balza a 1.59

Mascherine all'aperto nelle vie dello shopping

Ordinanze a Milano, Bergamo e Varese
Credits © Ansa obbligo di mascherina all'aperto
obbligo di mascherina all'aperto
L'ordinanza del comune di Milano è pronta. Mascherine obbligatorie all'aperto nei luoghi centrali della città per tutto il periodo natalizio. Il sindaco Beppe Sala ha spiegato che sarà valida dalla mezzanotte di venerdì 26 novembre fino al 31 dicembre e riguarderà l'asse dal Castello a San Babila.
"Sono preoccupato per le vacanze di Natale"- ha commentato il sindaco, facendo riferimento all'aumento dei contagi - ma bisogna anche che la città viva, che il commercio lavori. Penso che con la collaborazione di tutti si possa fare una vita abbastanza normale". Nel capoluogo lombardo l'indice Rt balza a 1.59.

A Bergamo l'obbligo sarà valido tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 22 della sera a partire da sabato. "Abbiamo deciso di fare un'ordinanza che vada nella direzione fornita dal Governo con il nuovo decreto - ha spiegato il sindaco Giorgio Gori -, per evitare che ci possano essere situazioni di contagio e per cercare di arrivare a un Natale il più tranquillo possibile". 
Il provvedimento sarà in vigore nei mercati, nei mercatini e sulle vie dello shopping, sia a Bergamo Bassa sia in Città Alta e ovunque ci siano assembramenti. Il Green pass sarà richiesto solo sulla ruota panoramica allestita davanti al municipio e per alcuni eventi organizzati in piazzale degli Alpini.  
In caso di mancato utilizzo della mascherina dove previsto, la sanzione sarà tra i 400 euro e i 3 mila euro. La notte di Capodanno il divieto sarà esteso fino alle 2 del mattino.

Anche per Varese in arrivo una analoga ordinanza. Qui mascherine obbligatorie all'aperto dalle 15 di venerdì 26 novembre e per tutto il fine settimana. Sarà così fino al 9 gennaio, ma solo nei week end e nei festivi del 7-8 dicembre. 

 
Il servizio di Giuditta Castellanza. 


 
watchfolder_TGR_LOMBARDIA_WEB_RVM CASTELLANZA - MASCHERINE NELLE CITTà.mxf

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Cronaca