Nuovo San Siro, Inter e Milan scelgono la Cattedrale

II nuovo stadio, progettato dallo studio Populous, è ispirato al Duomo e alla Galleria. Capienza massima 65mila spettatori. Nel progetto ridotte le volumetrie accessorie

Nuovo San Siro, Inter e Milan scelgono la Cattedrale
Studio Populous
Per lo stadio di San Siro è arrivata l'ufficialità: Inter e Milano hanno scelto il progetto di Populous, noto come "la Cattedrale", per i richiami all'architettura del Duomo di Milano e della Galleria Vittorio Emanuele II. 

Nelle prossime settimane, spiega una nota congiunta dei due club, «saranno finalizzati i dettagli per definire termini e sviluppo» del nuovo impianto. Le due società hanno ridotto le volumetrie accessorie dopo una trattativa con il Comune, che ha portato a dimezzare l’indice di edificazione fino al valore soglia previsto dal Pgt (0,35). Nei nuovi rendering non si vedono più i grattacieli per hotel e uffici.

Il progetto prevede che nella zona di San Siro sia creato un distretto dello sport, con un parco di circa 50mila metri quadrati. Il nuovo stadio nascerà su un'area interamente pedonale. con 110 mila metri quadri di aree verdi, il 40% del totale. Totalmente interrati i parcheggi. Gran parte delle attività che si potranno svolgere nel nuovo distretto, spiega la nota dei club, saranno gratuite o convenzionate con il Comune.

La presentazione del progetto completo sarà nel 2022, ma il nuovo stadio sarà operativo solo nel 2027. Nel 2026 sarà l'attuale Meazza a ospitare la cerimonia di inaugurazione dei Giochi invernali di Milano-Cortina. 

«Il Nuovo San Siro sarà lo stadio più bello del mondo - dichiara il presidente del Milan Paolo Scaroni - contraddistinto da una forte identità e riconoscibilità. Uno stadio attrattivo, accessibile e sostenibile che rappresenterà una nuova icona per la città di Milano e consentirà di supportare lo sviluppo dei due club rafforzandone la competitività a livello internazionale».

«Sorgerà al centro di un'area modernissima - dice l'ad dell'Inter Alessandro Antonello -, verde e vivibile 365 giorni l'anno. La nascita di un distretto per lo sport e il tempo libero, con un nuovo parco da 50 mila metri quadri di verde, consentirà al quartiere di San Siro di diventare una destinazione di eccellenza per lo sport e l'intrattenimento».

La partita non è però ancora chiusa, perché nelle ultime settimane sono aumentati i comitati pronti a lottare per non far demolire l'attuale struttura di San Siro e a chiedere un referendum sul futuro dell'area. 

Lo studio di architettura Populous ha sviluppato negli ultimi 38 anni piu' di 3.200 progetti nell'ambito dello sport, dando vita a vere e proprie icone, come lo stadio di Wembley, i principali stadi che hanno ospitato i Giochi Olimpici di Sydney 2000 e quelli di Londra 2012, l'Emirates Stadium e il Tottenham Hotspur Stadium di Londra, ma anche lo Yankee Stadium di New York, il Groupama Stadium di Lione e l'Estadio Da Luz di Lisbona.