Lombardia
19 Gennaio 2022 Aggiornato alle 11:40
Salute

Effetto super green pass

Vaccinazioni, corsa alla prima dose

Negli ultimi otto giorni quarantamila nuovi vaccinati in Lombardia. Tasso di positività al 2,2%, era all'1,7%
Credits © Ansa
Quarantamila negli ultimi otto giorni (33mila nell'ultima settimana): sono i lombardi che a ridosso delle nuove regole sul green pass sono corsi a fare la prima dose di vaccino. Da una media di duemila al giorno, il numero è più che raddoppiato.

Gli ultimi dati sul contagio registrano un tasso di positività cresciuto dall'1,7% al 2,2%.
2.809 nuovi positivi (961 a Milano, seguita da Brescia con 348 e Varese con 327). 22 ingressi in ospedale. Il numero dei ricoverati in Lombardia ora è di 1.026
I decessi sono stati 15. 

Si lavora intanto all'organizzazione delle vaccinazioni dei bambini dai 5 anni al via il 16 dicembre. La regione indica come obiettivo 40mila somministrazioni quotidiane tra i più piccoli.
Si prenoterà sul portale. Ci saranno linee dedicate ai bambini. Fondamentale sarà il coinvolgimento dei pediatri.

Per la Lombardia confermata la zona bianca. Ma il banco di prova sarà la prossima settimana: se la tendenza in crescita dei dati dovesse continuare, la regione rischia la zona gialla.

Durante la tradizionale conferenza stampa del venerdì a Roma, con i dati del monitoraggio sul contagio, il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro ha confermato:"Per la sesta settimana di fila anche in Italia si registra  un aumento dei casi. L'invito oltre a vaccinarsi è quello di usare le mascherine e cambiare spesso l'aria negli ambienti chiusi".

In Lombardia stabili le segnalazioni degli operatori sanitari che non si sono vaccinati. Nell'ultima settimana ne sono stati sospesi 538, 3 in meno della scorsa. 532 quelli riammessi dopo essersi sottoposti al vaccino.

Nel servizio di Maria Itri la dichiarazione di Silvio Brusaferro
 
watchfolder_TGR_LOMBARDIA_WEB_ITRI - PUNTO COVID.mxf

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Salute