Giornata per le vittime del terrorismo, a 44 anni dalla morte di Aldo Moro

Cerimonie a Brescia e Milano. Il sindaco Sala: "Trasformare la memoria in strumento di costruzione del futuro"

Giornata per le vittime del terrorismo, a 44 anni dalla morte di Aldo Moro
ministero dell'Interno
Giornata di celebrazioni oggi - anniversario della morte di Aldo Moro - in tutta Italia, dedicata alla memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi. A Milano cerimonia a Palazzo Marino, sede del comune, in sala Alessi dalle 12: "Il dolore per quelle vite spezzate ci appartiene - ha dichiarato il sindaco Beppe Sala - Bisogna trasformare la memoria in strumento di costruzione del futuro".

Con lui, il coordinatore AIVITER per la Lombardia, Maurizio Campagna e il vicepresidente dell’associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969, Matteo Dendena. Tra gli ospiti Alessandra Galli, Alberto e Giacomo Ghedini, Vanna Bertelè, Mario Pugliese, e famigliari delle vittime della strage di piazza Fontana: Carlo Arnoldi, Matteo Dendena, Paolo Dendena, Francesco Lisanti, Claudio Sangalli e Paolo Silva.

Durante la cerimonia, la proiezione di filmati su Antonio Custra (il prossimo 14 maggio è il 45esimo anniversario dell'uccisione), Luigi Calabresi (50esimo anniversario) e Luigi Marangoni (40esimo anniversario), introdotti dagli alunni del Liceo Statale “Beccaria” e realizzati nell’ambito del progetto “Memento”. Interventi anche sulla strage di Piazza Fontana, da parte degli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cremona”, del Liceo Statale “Beccaria” e del Liceo Statale “Carlo Porta” di Erba. E proiezione del filmato “Piazza Fontana del dolor”, canzone di strada composta da Angelo Cavallini.

Il servizio di Alberto Ambrogi
Cerimonia anche a Brescia per ricordare le vittime della strage di Piazza della Loggia. Il servizio di Pierluigi Ferrari, con il commento di Manlio Milani, presidente dell'Associazione familiari dei caduti di Piazza Loggia e tra i Fondatori della Casa della Memoria di Brescia.