Lombardia
19 Agosto 2022 Aggiornato alle 16:18
Cronaca

Passante ferroviario, binari dissequestrati ma la riapertura resta incerta

Terminate le verifiche tecniche tra Porta Vittoria e Dateo. Guasto all'impianto di lubrificazione dei binari probabile causa dell'usura anomala delle ruote dei treni
Credits © TGR I binari usurati del Passante ferroviario di Milano
I binari usurati del Passante ferroviario di Milano
La procura di Milano ha dissequestrato il tratto di 200 metri di binari del Passante ferroviario tra le stazioni di Porta Vittoria e Dateo. Il tratto era sotto sequestro dopo l'avvio dell'inchiesta seguita alla chiusura del Passante, il 23 luglio scorso. A decidere lo stop alla circolazione Trenord e Rete ferroviaria italiana dopo il riscontro di un'usura anomala delle ruote dei treni.

Il dissequestro è stato disposto al termine delle verifiche tecniche con prove di corse e una scansione 3D delle rotaie, disposte dalla procura ed eseguite nel giorni scorsi sull'intero percorso sotterraneo, in particolare sul tratto tra Porta Vittoria e Dateo, dove si sarebbero verificati i problemi. Il decreto è stato notificato in serata alle parti interessate, Rfi e Trenord: le prove - i cosiddetti stress test - hanno permesso di individuare le probabili cause delle anomalie e, in particolare, il nesso tra il malfunzionamento dell'impianto di erogazione del grasso lubrificante delle rotaie e l'usura delle ruote dei convogli.

Secondo la procura, Rfi e Trenord dispongono ora di "importanti elementi per valutare e individuare le soluzioni tecniche più opportune per consentire la ripresa della circolazione dei treni sulle linee suburbane in condizioni di sicurezza, se del caso procedendo autonomamente ad ulteriore attività". Tra le soluzioni individuate dal magistrati il "potenziamento della lubrificazione dei binari nel tratto critico; la parziale rimodulazione dei percorsi attraverso il ricorso alle linee di superficie; il monitoraggio costante delle ruote". La data per la riapertura del Passante, con la ripresa del servizio dei treni sul tratto suburbano, non è ancora definita.

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Cronaca