Gli appassionati si innamorano del silenzio che regala. Il trend green dell'elettrico contagia anche la nautica, ma i costi sono ancora troppo elevati per guadagnare fette ampie di mercato.
M la tecnologia à è pronta, almeno per alcuni modelli. La trasformazione all'elettrico per piccole imbarcazione è anche molto facile, mentre per le barche plananti che vanno a 40 nodi la strada è ancora lunga.
I motori ibridi sono invece già diffusi a livello commerciale e la Navigazione Laghi Lombarda ne ha diversi sui battelli in servizio.
Intanto la scorsa settimana è arrivato il primo protocollo per l'elettrificazioni delle marine da diporto, siglato da Enel e Assonautica.
Nel servizio di Chiara Rancati il responsabile di un cantiere nautico sul lago di Como:
M la tecnologia à è pronta, almeno per alcuni modelli. La trasformazione all'elettrico per piccole imbarcazione è anche molto facile, mentre per le barche plananti che vanno a 40 nodi la strada è ancora lunga.
I motori ibridi sono invece già diffusi a livello commerciale e la Navigazione Laghi Lombarda ne ha diversi sui battelli in servizio.
Intanto la scorsa settimana è arrivato il primo protocollo per l'elettrificazioni delle marine da diporto, siglato da Enel e Assonautica.
Nel servizio di Chiara Rancati il responsabile di un cantiere nautico sul lago di Como: