Lombardia
04 Ottobre 2022 Aggiornato alle 23:13
Arte & Cultura

"Le vie del cinema" il festival di Milano

al via la rassegna: 9 giorni con le anteprime di molti film premiati a Venezia, Locarno e Cannes. 29 titoli in cartellone distribuiti in 15 sale
di Cristina Sanna PAssino
Credits © tgr Le vie del cinema
Le vie del cinema
Si comincia con "Le Buone Stelle - Broker" la storia di una famiglia anomala, con Song Kang Ho, premio Miglior attore al festival di Cannes.
Poi l'apocalittico "Siccità" di Paolo Virzì, con il Tevere in secca dove non piove da tre anni, metafora della società post pandemica, inspiegabilmente fuori concorso a Venezia ma ricompensato con il Premio Pasinetti attribuito dalla critica.
A seguire il Leone d'Oro 2022 "All the Beauty and the Bloodshed" della regista americana Laura Poitras, appassionante documentario sulla fotografa ed attivista Nan Goldin e la sua lotta contro la famiglia Sackler e la controllata Purdue Pharma responsabile della crisi degli oppioidi che causò migliaia di morti.
"Le Vie del Cinema" 2022: 9 giorni con le anteprime di molti film premiati a Venezia, Locarno e Cannes. 29 titoli in cartellone distribuiti in 15 sale a Milano, in lingua originale, fino al 30 settembre.
Dal Premio Pardo d'Oro di Locarno: Rule 34, della regista brasiliana Julia Murat interpretato da Sol Miranda, alla Coppa Volpi di Venezia assegnata a Cate Blanchett per Tar di Todd Field, fino agli spot "Facciamo la Pace?" realizzati dagli studenti della Scuola Civica milanese Luchino Visconti per sensibilizzare alla cultura della tolleranza.  
watchfolder_TGR_LOMBARDIA_WEB_SANNA LE VIE DEL CINEMA.mxf

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Arte & Cultura