Lombardia
04 Ottobre 2022 Aggiornato alle 23:13
Politica & Istituzioni

Elezioni: istruzioni per l'uso

Gli elettori under 25, il taglio dei parlamentari, le schede e i collegi: tutto quello che c'è da sapere sul voto di domenica
Credits © TGR Un elettore al voto
Un elettore al voto
Sette milioni e mezzo i lombardi chiamati alle urne domenica, 8 milioni contando anche i votanti all'estero. Elezioni che vedranno un debutto storico, quello degli under 25 come elettori del Senato.
 
Con la riforma costituzionale dello scorso anno, che ha abbassato a 18 anni l'età minima per scegliere i senatori, per la prima volta oltre 600mila giovani lombardi si vedranno consegnare al seggio non una, ma due schede. A partire da queste politiche, dunque, il corpo elettorale sarà lo stesso per entrambi i rami del Parlamento, basterà essere maggiorenni.

Novità che si affianca a quella - legiferata due anni fa - del taglio dei parlamentari. Domenica la Lombardia ne eleggerà 95, circa un terzo in meno rispetto all'ultima volta. 31 senatori invece di 49. E 64 deputati invece di 102. 

Un terzo dei parlamentari saranno eletti nei collegi uninominali - un solo candidato per schieramento, vince quello che ha più voti. Con i collegi plurinominali saranno assegnati i restanti due terzi dei seggi. Sulle schede dunque (rosa per la Camera, gialla per il Senato) gli elettori troveranno i nomi dei candidati uninominali. Sotto  di loro, i simboli dei partiti che li sostengono,  con i listini (bloccati) dei candidati ai collegi plurinominali. Non sarà possibile il voto disgiunto. 

L'allestimento delle sezioni, sabato pomeriggio. Si potrà votare domenica dalle 7 fino alle 23. Nelle aule, misure di prevenzione, dall'aerazione agli igienizzanti. L'uso della mascherina resta fortemente raccomandato.

Si vota anche negli ospedali, reparti Covid inclusi, e nelle carceri; seggi speciali, anche per chi è in isolamento domiciliare. Previste tariffe agevolate su treni, aerei, navi e ai caselli per gli elettori che rientreranno a votare nel proprio Comune. 

Chiuse le urne, inizierà subito lo spoglio; prima le schede del Senato, poi quelle per la Camera. 

La scheda di Giuditta Castellanza:
watchfolder_TGR_LOMBARDIA_WEB_CASTELLANZA - SCHEDA ELEZIONI TX 21SET H 14.mxf

					

Potrebbero interessarti anche...


					

Altri articoli da Politica & Istituzioni