Luce +59% da ottobre, gas fino a +120%

L'intervento straordinario dell'autorità di regolazione evita il raddoppio dei prezzi dell'energia elettrica. Sul gas aggiornamenti ogni mese

Luce +59% da ottobre, gas fino a +120%
Ansa
Da ottobre le bollette dell'energia elettrica aumenteranno del 59%: la stangata, come previsto, arriva ma è meno pesante delle attese grazie a un intervento straordinario dell'Arera, l'autorità di regolazione per energia, reti e ambiente. I prezzi all'ingrosso, ormai fuori controllo, avrebbero portato infatti a un incremento del 100% circa anche per chi si avvale del mercato a maggior tutela. Il recupero, per ora, è solo posticipato. L'aggiornamento trimestrale dei prezzi per questa volta riguarda solo l'energia elettrica. Secondo le stime, la spesa per una famiglia-tipo nel 2022 sarà di 1.322 euro, più del doppio dei 632 euro pagati per la luce nel 2021.
Quanto al gas, i costi per i clienti ancora in tutela saranno aggiornati alla fine di ogni mese in base alla media dei prezzi effettivi del mercato all'ingrosso; i valori di ottobre saranno quindi pubblicati all'inizio di novembre.
Secondo le stime delle associazioni dei consumatori, i rincari per le famiglie a ottobre potrebbero superare i 300 euro.