"A Milano le auto al massimo a 30 km all'ora"

Approvato in consiglio comunale un ordine del giorno che chiede al sindaco di di ridurre la velocità in tutta l'area urbana già dal 2024

"A Milano le auto al massimo a 30 km all'ora"
Tgr
La zona 30 del Corvetto

Milano che corre e che forse nel 2024 dovrà correre un po' meno, almeno sulle 2 e 4 ruote. Il Consiglio Comunale ha approvato un ordine del giorno per estendere il limite dei 30 chilometri all'ora a tutta la città e non solo in alcune zone come avviene oggi. La proposta è partita dal consigliere della lista Sala Marco Mazzei. Il documento chiede al sindaco di ridurre il limite perché - spiega Mazzei - 30 chilometri è la velocità in cui, nell'impatto tra un veicolo a motore e un pedone, chi subisce l'impatto si salva la vita". 
La proposta prevede, così come avvenuto a Parigi e Bruxelles dove vige questo limite dal 2021, che dopo quella data su alcune, selezionate, strade a grande scorrimento possano essere previsti limiti a 50 chilometri". Un ordine del giorno che verrà discusso nelle prossime settimane, ma che già divide.

Il consiglio comunale, intanto, ha approvato una nuova deroga per AreaB la zona dove è vitato l'ingresso delle auto più inquinanti. Dal 16 gennaio saranno riconosciute ulteriori 20 giornate di libera circolazione, in aggiunta alle 50 già previste, per i cittadini residenti e non residenti nella città di Milano che hanno un Isee inferiore a 20.000 euro. 

Il servizio di Laura Troja.