Pasquetta last minute, i nostri consigli

Dai musei ai giardini con caccia all'uovo, dai giri in treno a quelli in bici, ai parchi a tema meno conosciuti

Non avete voglia di raggiungere gli amici alla grigliata fuori porta? Non avete pensato in tempo a come trascorrere la pasquetta? Ecco qualche consiglio.

Anche quest'anno i Grandi Giardini Italiani organizzano la “Caccia al Tesoro Botanico", da Villa del Grumello a Como, a Villa Panza a Varese, alla Biblioteca degli Alberi a Milano. La prenotazione è online, se siete fortunati potreste trovare un paio di posti liberi.

Chi trascorrerà le vacanze in Valtellina, potrà fare un salto a Bormio, dove dopo la sfilata di domenica, lunedì in piazza del Kuerc resteranno esposti i famosi Pasquali, vere e proprie opere di falegnameria e ingegneria costruite dai bormini.

Pasquetta può essere anche l'occasione di fare un salto a Bergamo e Brescia per una delle mostre in corso della Capitale della Cultura. C'è l'imbarazzo della scelta, basta navigare sul sito.

Il Fai organizza visite con tanto di picnic nei luoghi d'arte, come il monastero di Torba, in provincia di Varese.

Voglia di tulipani? Il più grande Pick up Garden d'Italia ad Arese, alle porte di Milano, è aperto fino alle 13.30, anche qui bisogna prenotarsi, online.

Per chi vuole cambiare aria ma senza prendere l'auto, Trenord ha aggiornato gli orari verso mare e laghi, tutte le informazioni nella sezione gite in treno.

Restate in città? A Milano ci sono le passeggiate organizzate dalla compagnia dei Gatti Spiazzati, quella di pasquetta parte alle 15.30 dalla fermata della linea verde di Abbiategrasso con la domanda “Quale è la strada più lunga di Milano?”.

A Mantova si può fare un salto dentro Palazzo Ducale o affrontare la ciclovia del Mincio, ma sono tantissimi i percorsi per le due ruote in Lombardia, senza contare l'ebrezza di girare in città semivuote.

A Cremona una crociera con pranzo a bordo sul battello Stradivari, il tragitto dipenderà dal livello del Po (non è facile quest'anno…).

E sempre in tema acquatico a Lodi, una giornata al Paradiso, il Parco ittico di Zelo Buon Persico.

Per chi ha bambini, il Museo della scienza e della tecnologia è sempre aperto fino alle 18.30 con i laboratori pasquali, dagli esperimenti in cucina con le uova allo stop motion a sorpresa.