Trionfo di Filippo Tortu, è campione italiano sui 200 metri

Il velocista lombardo, oro olimpico nella staffetta 4X100, arriva primo ai campionati assoluti di atletica in corso a Molfetta nonostante l'infortunio a una spalla dei giorni scorsi

Trionfo di Filippo Tortu, è campione italiano sui 200 metri
Ansa Foto
Filippo Tortu, fuori dalla finale dei 200 metri

Filippo Tortu è il nuovo campione italiano dei 200 metri. Il velocista lombardo, campione olimpico della staffetta 4x100, è arrivato primo nella gara che si è corsa a Molfetta, in Puglia, dove sono si stanno disputando i Campionati italiani assoluti di atletica. La vittoria nonostante l'infortunio di nove giorni fa alla spalla destra, una sub lussazione, che aveva anche messo in dubbio la sua partecipazione a questo evento. Tortu ha vinto con il tempo di 20.14, solo quattro centesimi sopra il suo record personale conquistato l'anno scorso a Nairobi, in Kenya. Un risultato che fa ben sperare in vista dei Mondiali, tra tre settimane. 

Allo stadio Cozzoli si è vista una delle migliori esibizioni in carriera per Tortu (Fiamme Gialle), al primo titolo italiano dei 200, allo standard mondiale e olimpico: per lui anche il Trofeo Pietro Mennea che da quest'anno viene assegnato nei 200 degli Assoluti. 

“Campione italiano" ha scritto il velocista sui suoi profili social per annunciare la vittoria, con accanto la bandierina dell'Italia e sotto la foto dell'esultanza al momento del traguardo. 

Un altro risultato di prestigio per Filippo Tortu, primo italiano a scendere sotto i 10 secondi sui 100 metri, finalista mondiale sulla distanza, campione olimpico della 4×100 e bronzo europeo dei 200. Alle sue spalle si sono piazzati Fausto Desalu (anche lui campione olimpico della 4×100, al rientro da un infortunio), Marco Ricci (20.69) e Mattia Donola (20.86).