Nuovi sfregi al monumento di Vittorio Emanuele in piazza Duomo: 6 denunciati

Lanci di vernice gialla contro le coperture apposte per la fase di pulizia: il 9 marzo il primo blitz degli stessi attivisti di Ultima Generazione per il clima

Nuovi sfregi al monumento di Vittorio Emanuele in piazza Duomo: 6 denunciati
Tgr
Il blitz di Ultima Generazione

Sei attivisti per il clima del movimento Ultima Generazione sono stati denunciati per il secondo imbrattamento ai danni del monumento intitolato a Vittorio Emanuele II in piazza Duomo a Milano. Nella serata di giovedì 27 luglio hanno lanciato di nuovo vernice gialla contro la statua, ora ricoperta dalle impalcature perché in fase di restauro dopo il primo blitz, avvenuto il 9 marzo scorso. La vernice gialla era risultata non lavabile con una pulizia ordinaria, da qui la necessità del restauro. 

"I lavori di ripulitura, pagati da un privato, hanno un costo di 28.950 euro; quelli per i danni degli eventi estremi delle ultime due settimane in Lombardia superano i 41 milioni di euro" hanno spiegato gli attivisti di Ultima generazione, sottolineando che "il gesto vuole denunciare l'ipocrisia dei politici, la cui priorità è ripulire una statua per far tornare tutto come prima e nascondere la propria inettitudine". 

Per i denunciati l'accusa è danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale.