Viggiù, l'influencer tedesco per un video distrugge la statua dell'hotel

L'opera realizzata da Enrico Butti si trova in una dimora storica e avrebbe un valore di circa 200 mila euro

Stava girando un video da postare sui social, aggrappato a una statua di valore dentro la fontana di un lussuoso hotel di Viggiù, in provincia di Varese. Ma l'influencer, un tedesco di nome Janis Danner, è scivolato facendola cadere. 

L'opera, realizzata dal celebre scultore Enrico Butti, è di grande valore (secondo una prima stima pari a 200 mila euro) ma ora è in frantumi, come mostra la foto scattata dai gestori dell'hotel. “Io sinceramente sarei stato contento di ricevere anche solo un gesto umano di scuse e invece da parte loro neanche quello” spiega Bruno Golferini, il proprietario della struttura. "La cosa più brutta - aggiunge - è stata la reazione: mi hanno detto che per loro la statua era fatta di sabbia e non di pietra, dato che si è rotta cadendo, e mi hanno dato 200 euro. Per loro questo è il suo valore".

"Evidentemente i tedeschi sono stati poco rispettosi e vanno perseguiti penalmente e civilmente" il commento di Vittorio Sgarbi, sottosegretario al ministero della Cultura. "Occorre fermezza e intransigenza verso gli idioti che distruggono o deturpano le opere d'arte. Gli episodi di vandalismo si stanno moltiplicando. Bene ha fatto il governo a muoversi nella direzione di inasprire le sanzioni. Questi atteggiamenti folli e delinquenziali non devono restare impuniti" il commento dell'assessore di Regione Lombardia alla Cultura, Francesca Caruso. “Chi danneggia il patrimonio artistico e culturale - evidenzia - deve pagare un prezzo salato”. Sulla questione interviene anche l'assessore al Turismo di Regione Lombardia Barbara Mazzali: "Assistiamo sempre più spesso a video dove il nostro patrimonio artistico-culturale è vittima di stupidità e maleducazione di persone che, senza l'adeguata cultura, si arrogano il diritto di deturpare con ferite non rimarginabili i nostri beni monumentali".
 

La statua distrutta dall'influencer a Viggiù, in provincia di Varese Villa Alceo
La statua distrutta dall'influencer a Viggiù, in provincia di Varese

Ed ecco com'era la statua, prima dell'incidente, da un video di repertorio pubblicato sul sito web della Villa

La statua dentro la fontana di Viggiù distrutta dall'influncer in un video del sito dell'hotel Villa Alceo Villa Alceo
La statua dentro la fontana di Viggiù distrutta dall'influncer in un video del sito dell'hotel Villa Alceo