Migliaia di animalisti in corteo a Milano

"Giù le mani dai rifugi", lo slogan dei manifestanti, arrivati da tutta Italia. La protesta arriva dalla rete dei Santuari, nata dopo l'abbattimento di alcuni maiali contagiati dalla peste suina, nel pavese

Sono circa cinquemila secondo la polizia locale gli animalisti che a Milano partecipano alla manifestazione "Giù le mani dai santuari", promossa dalla rete dei Santuari di animali liberi in Italia dopo l'uccisione dei maiali del rifugio 'Cuori Liberi' di Sairano, nel Pavese. I manifestanti, arrivati da tutta Italia si sono ritrovati sotto Palazzo Lombardia per poi partire in corteo, attraversando il centro di Milano con destinazione piazza San Babila. Corteo che ha creato problemi al traffico.


I manifestanti chiedono giustizia per i maiali uccisi e che quello che è successo nel Pavese non accada mai più. Lo scorso 20 settembre a Sairano nove animali, venuti in contatto col virus della peste suina africana ma in buono stato di salute, sono stati uccisi dalle autorità sanitarie dopo uno sgombero, da parte delle forze dell'ordine, degli attivisti e delle attiviste che presidiavano pacificamente il rifugio.