Ruben Jais lascia l'Orchestra Sinfonica di Milano

Dopo 25 anni, le inattese dimissioni del direttore generale e artistico

Ruben Jais lascia l'Orchestra Sinfonica di Milano
Andrea Cherchi
Ruben Jais

Ruben Jais si è dimesso dal ruolo di direttore generale e artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Le dimissioni sono state presentate al consiglio di amministrazione della fondazione. “Abbiamo appreso con dispiacere – commenta la presidente della Fondazione, Ambra Redaelli – la scelta del maestro Jais. Nel prendere atto di questa sua volontà, non possiamo non riconoscerne le grandi doti professionali e umane, che in questi anni ci hanno consentito non solo di superare momenti di estrema difficoltà ma anche di raggiungere risultati straordinari sia sul piano artistico e musicale che su quello organizzativo, da ultimo il Festival Mahler, progetto visionario realizzato in occasione del 30° anniversario della nostra Fondazione che ha definitivamente consacrato l’Orchestra Sinfonica di Milano tra le più importanti orchestre italiane, anche a livello internazionale. A nome del presidente onorario Gianni Cervetti, di tutto il Consiglio di Amministrazione e mio personale, auguro al maestro Jais buona fortuna per il suo futuro”. 

“Si è concluso oggi – dichiara Jais – il mio percorso professionale insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano, che ha saputo offrirmi grandi opportunità e soddisfazioni. Il mio ringraziamento più profondo e sincero va alla presidente Ambra Redaelli, ai membri del consiglio di amministrazione, ai professori d’orchestra e agli artisti del coro, e a tutti i collaboratori della Fondazione. È stato per me un onore poter creare in questi 25 anni progetti che hanno saputo innovare il mondo della musica sinfonica grazie all’elevata qualità, all’intelligenza e alla flessibilità degli artisti della Fondazione. Una visione innovativa che ha avuto il suo culmine nell’importante successo ottenuto dal Festival Mahler”. 

Milanese, direttore d’orchestra e di coro, Ruben Jais avvia la sua collaborazione con la Fondazione nel 1998 come Maestro del Coro presso il Coro Sinfonico di Milano, fino al 2007, collaborando in qualità di assistente con Romano Gandolfi e Riccardo Chailly. Da giugno 2016 a luglio 2019 è stato Direttore Artistico e Direttore Esecutivo della Fondazione; da luglio 2019 ha ricoperto i ruoli di Direttore Generale e Direttore Artistico. Nel 2008 Jais ha istituito l’Ensemble Strumentale e Vocale laBarocca di Milano, specializzato nell’esecuzione della musica di tale periodo storico. Ha diretto musica strumentale, corale e sinfonica presso prestigiose istituzioni italiane ed estere, quali Biennale di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Milano Musica, Festival MITO, Teatro alla Scala, Wigmore Hall di Londra, RTSI di Lugano, Teatro Real di Madrid, Festival Enescu di Bucarest, Festival Gluck di Norimberga e molti altri.