Edoardo, i droni cercano tracce sulle montagne

Le fatiche a scuola e le ricerche sul web su come sopravvivere senza cibo né acqua. Il 16enne di Colico, con doppia cittadinanza italiana e russa, ha con sé il passaporto. Il padre: "Pacifista, è rimasto sconvolto dalla guerra"

Edoardo, i droni cercano tracce sulle montagne
Rai Tre
I genitori di Edoardo Galli a "Chi l'ha visto?"

L'ultima traccia certa: il suo passaggio alla stazione di Colico e il treno preso per Milano, in direzione opposta a quella della scuola. 

La segnalazione: nella bergamasca, due escursionisti avrebbero visto un ragazzo che gli somiglia sul Monte Suchello, in Valsassina. Il padre: "Non escludiamo nulla, ma difficile che in così poco tempo abbia percorso tutta quella strada sulle Orobie".

Le ricerche: Vigili del fuoco e operatori del Soccorso Alpino stanno ispezionando anche con droni i monti, a partire da quelli vicino a casa. 

I genitori di Edoardo Galli, il 16enne di Colico scomparso da giovedì, continuano a lanciare appelli e spiegano che il figlio, studente modello, nell'ultimo periodo aveva fatto più fatica a scuola. Confermano che il ragazzo, appassionato di escursioni, prima di sparire avesse fatto delle ricerche on line su come sopravvivere in montagna senza cibo e senza acqua. E non escludono che Edoardo, idealista e pacifista e rimasto sconvolto dalla guerra in Ucraina, possa provare a passare il confine: dalla sua camera manca infatti il passaporto con doppia cittadinanza, italiana e russa. Nessun litigio in famiglia, racconta il padre, che con la moglie ha lanciato l'appello alla trasmissione Rai “Chi l'ha visto” e sui social: «Ti stiamo aspettando a braccia aperte». 

Edoardo è alto 1 metro e 80 centimetri, pesa 65 chili e porta occhiali fotocromatici. Al momento della scomparsa indossava un giubbotto di jeans, una camicia marrone e delle scarpe da ginnastica. Il cellulare risulta spento, da casa è sparito anche un sacco a pelo.