Cade in un cantiere da quattro metri, muore un operaio. Verifiche sui dispositivi di protezione

L'uomo, 58 anni, stava lavorando alla ristrutturazione di un edificio nel centro del paese. Un altro operaio è rimasto ferito a Milano: è caduto in un cantiere in via Ambrogio Binda. È in gravi condizioni al Niguarda

Un operaio di 58 anni è morto ad Asola, nel mantovano. Stava lavorando alla ristrutturazione di un edificio nel centro del paese quando è precipitato da un'altezza di 4 metri. E' stato subito soccorso ma per lui non c'è stato nulla da fare. Si chiamava Abdulla Bisku ed era nato in Albania. Abitava con la famiglia proprio ad Asola, a 300 metri dal luogo dell'incidente: la moglie e i figli, infatti, si sono precipitati subito in via Nazario Sauro.

L'uomo si trovava sul cantiere a lavorare con lo zio, ma al momento dell'incidente era solo. A trovare il corpo in una pozza di sangue, ai piedi del balcone da dove era precipitato, lo stesso parente che ha dato l'allarme. Gli accertamenti da parte dei tecnici del servizio di sicurezza sui luoghi di lavoro dell'Ats Val padana si preannunciano lunghi e complessi: si dovrà accertare se sono state osservate tutte le misure di sicurezza e se l'operaio deceduto indossasse o meno i dispositivi di protezione come il caschetto. I due lavoravano per una ditta di Canneto sull'Oglio (Mantova) che aveva preso in appalto da un privato la ristrutturazione della villa dove è accaduto l'incidente.

Altri due gravi incidenti sono accaduti a Milano e nel pavese

Nel primo caso un operaio, di 62 anni, è caduto da un altezze di circa due metri, atterrando su una pila di materiale ferroso in un cantiere di via Ambrogio Binda, nel capoluogo lombardo. E' in gravi condizioni all'ospedale Niguarda.

Un altro operaio di 67 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato da un’altezza di circa 3 metri, mentre lavorava in un magazzino nel comune di Zavattarello, nel pavese. Sembra che l’uomo abbia perso l’equilibrio mentre era su una scala e sia precipitato nel vuoto. 

Ha riportato traumi al torace, all’addome e alla schiena. Soccorso dai sanitari del 118, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Rozzano.