Fombio, incendio in un impianto di A2A. A fuoco 20 tonnellate di rifiuti

La società: "Non ci sono materiali pericolosi". Dal sindaco l'appello: "Tenete le finestre chiuse". Il vento ha reso visibile la colonna di fumo nero a diversi chilometri di distanza

E' stato spento nella notte il grosso incendio che si era sviluppato nel tardo pomeriggio a Fombio, nella bassa lodigiana. A prendere fuoco alcuni rifiuti accumulati nell'impianto di A2A di “selezione e cernita dei rifiuti”, all'esterno di un capannone di stoccaggio. 

In serata erano arrivate le rassicurazioni dalla società che in un comunicato chiarisce che nel sito non sono trattati rifiuti pericolosi. “Sono stati interessati dall'evento rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata degli ingombranti. Sono in corso tutti i rilievi del caso. Nessuna conseguenza per il personale e per l'impianto”. 

Ma dal sindaco di Fombio Davide Passerini l'appello ai cittadini: “Tenete le finestre chiuse”.  Il vento che soffia nella zona aveva alimentato la colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco, arrivate anche dal vicino comando di Piacenza. Attivata anche Arpa per il monitoraggio delle emissioni inquinanti in atmosfera.

E sempre Passerini, sottolinea "E' la seconda volta in due anni che scoppia un incendio all'interno dell'area di questo stabilimento, che si trova a poca distanza dalle abitazioni. Convocherò ora A2A  per cercare di capirne di più. Abbiamo rapporti cordiali ma anche di grande attenzione. Raccomanderò loro di utilizzare tutte le cautele del caso". 

 

 


 

Le operazioni di spegnimento Vigili del Fuoco
Le operazioni di spegnimento