A Castenedolo la grandiosa macchina del triduo

Imponenti apparati lignei della tradizione religiosa bresciana vengono montati in questi giorni nelle chiese, per un rito che si celebra il venerdì, il sabato e la domenica che precedono il mercoledì delle Ceneri

Torna a vivere ogni anno, da un secolo e mezzo tondo, in occasione del triduo dei defunti: un gigantesco apparato ligneo in stile barocco che viene montato in tre giorni dai volontari nella chiesa parrocchiale di san Bartolomeo apostolo a Castenedolo.  Dono di un mecenate, e' una delle piu' sfarzose della provincia di brescia, tridimensionale grazie al gioco di quinte e parapetti è tra le poche a essere illuminate con candele di cera, oltre 500. 
L'accensione avviene durante le celebrazioni del triduo, dalla penultima domenica di carnevale al martedì successivo, al centro  la raggiera con il Santissimo.
La tradizione delle macchine del triduo e' tipicamente bresciana e risale al '700.
Ve ne sono di importanti, funzionanti e ben conservate, a Breno, Malonno, Lonato. Altre riposano, a volte dimenticate, nei depositi parrocchiali.