Ucraina, Liliana Segre: "Mai avrei immaginato i cannoni così vicini a noi"

La senatrice a vita è intervenuta in un convegno a Palazzo Marino per la Giornata europea dei Giusti. In mattinata la cerimonia di svelamento delle targhe dei nuovi giusti al Monte Stella

"Io ho pensato ai quattro cavalieri dell'Apocalisse. Cosa ci manca ancora? La pandemia l'abbiamo avuta, l'odio, la guerra, la morte e la fame...". Con queste parole la senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta alla Shoah, ha commentato con sconforto la crisi in Ucraina, intervenendo alla celebrazione della Giornata europea dei Giusti organizzata a Palazzo Marino.
"In giornate come queste, tv e giornali ci riportano qualcosa che non avremmo mai neanche immaginato lontanamente in Europa", prosegue Segre. Proprio per questo motivo oggi, come anni fa, è importante l'opera dei Giusti. "Io ho avuto una grande colpa: nel momento in cui venivo aiutata, non ho valutato quanto rischiassero e quanto fossero Giusti, perché ero abituata a vivere tra i Giusti, era normale per me che persone vicine si comportassero così". In mattinata la cerimonia di svelamento delle targhe al Giardino dei Giusti al Monte Stella in memoria di quanti si sono battuti contro genocidi e persecuzioni.

Sulla giornata dei Giusti il servizio di Antonello Marzio