Vaiolo delle scimmie, da giovedì prime vaccinazioni

In Lombardia fino ad ora 269 i casi registrati, 3 su 4 a Milano. Duemila le dosi già arrivate.

Giovedi in Lombardia al via le vaccinazioni contro il vaiolo delle scimmie. Tra poco in Regione si riunirà l'unità di coordinamento che stabilirà le modalità. L'apripista è stata Roma: allo Spallanzani le vaccinazioni sono iniziate questa mattina. 
In Lombardia i casi sono 269, 3 su quattro a Milano. Duemila le dosi già arrivate. Tra le categorie per cui il vaccino è consigliato, chi lavora in laboratorio e le persone della comunità lgbtq che rientrano in alcune specifiche aree  di rischio. Al tavolo della Regione anche le associazioni.
Daniele Calzavara, coordinatore di "Milano Check Point" dice: "Da una parte  spingeremo per una maggiore campagna di comunicazione, dall'altra visto le dosi esigue di vaccino chiederemo che ci sia la massima equità territoriale in base ai dati epidemiologici".
No allo stigma, affermano le associazioni, il virus per ora sta circolando nella comunità lgbtq ma l'attenzione deve essere alta in tutta la popolazione
Altro fronte, la campagna vaccinale anticovid, che resta ferma . Per la quarta dose le agende dopo ferragosto in alcune province lombarde sono libere addirittura al 90 per cento. Non perdete tempo, vaccinatevi l'appello di medici e  regione