La pandemia raccontata a teatro dai medici di Bergamo

L'esperienza vissuta durante il Covid diventa uno spettacolo, portato in scena dagli stessi operatori sanitari. Il debutto a marzo

Sono passati quasi tre anni dallo scoppio della prima ondata Covid e medici e infermieri del pronto soccorso del Papa Giovanni XXIII di Bergamo tornano a rievocare quei giorni drammatici su un palcoscenico. "Giorni muti, notti bianche. Il tempo della cura". Le parole dello spettacolo - che debutterà il 16 marzo al teatro sociale di Bergamo - sono tratte dai diari personali dei sanitari, rielaborati in mesi d'improvvisazione teatrale, dal valore anche terapeutico. 

A seguire il progetto anche il fotografo Andrea Frazzetta. A marzo 2020, dalle pagine del New York Times, i suoi scatti hanno raccontato al mondo la pandemia che presto sarebbe stata ovunque e già segnava i volti degli operatori sanitari di Bergamo. Ora con le sue foto è in cerca di una conclusione che dia un senso a quei giorni drammatici.

Così uno spettacolo nato per curare i ricordi di coloro che ne sono stati, loro malgrado, protagonisti, può curare la memoria di tutti, per condividere ed elaborare il dolore di allora.