Il gruppo di appassionati che ridipinge le locomotive storiche

L'associazione Milano Smistamento ha la sua base in un vecchio capannone ferroviario alla periferia di Milano e da qualche anno lavora in convenzione con la Fondazione Fs. I volontari si ritrovano solitamente di domenica

In uno dei capannoni ferroviari della periferia di Milano, zona Ortica, una squadra di appassionati si prende cura dei treni storici. Soprattutto, vecchie locomotive. Si trovano quasi sempre di domenica. “Ho lavorato per 30 anni come macchinista, era il mio sogno da bambino - racconta Ercole Pellegrini, uno dei volontari -. Sono in pensione da vent'anni, e questo gruppo mi ha fatto rinascere”. 

Non tutti hanno un passato in ferrovia, all'associazione Milano Smistamento, che ‘gestisce’ dodici binari coperti, dove sono parcheggiate locomotive e carrozze storiche. Oggi, l'associazione lavora in convenzione con la Fondazione Ferrovie dello Stato, confermando quella missione che anni prima si era data: ridipingere le livree originali. 

“Tutto è nato un po' per gioco - ricorda il presidente, Ambrogio Mortarino, che di mestiere fa il musicista e suona in un'orchestra -. Ormai più di vent'anni fa, con altri appassionati di treni e fotografia bazzicavamo attorno l'impianto e ci siamo chiesti come preservare alcune locomotive che in quel periodo stavano assumendo una nuova colorazione, che a noi non piaceva”.

Presi in parola: la 'Squadra pittori' iniziò ad affiancare gli operai delle ferrovie che aggiustavano cavi e motori dei treni merci che in questo scalo milanese facevano rotta. Oggi si tratta soprattutto un lavoro di memoria storica, coltivato da un centinaio di soci e da un archivio molto ricco di progetti e cimeli che raccontano l'epopea delle ferrovie italiane.