Premio Chiara a Luino, Beppe Severgnini intervista il cardinale Gianfranco Ravasi

Il prelato ritirando il premio alla carriera ha condiviso con il pubblico i ricordi di quando incontrò Piero Chiara negli anni '80

Piero Chiara e il Cardinale Gianfranco Ravasi si sono incontrati di persona in due occasioni, in una di queste, a metà anni 80, parlarono soprattutto della passione dello scrittore luinese per gli autori spagnoli, Cervantes in particolare. 
Ricordi che Ravasi ha condiviso con il pubblico nel giorno in cui ha ricevuto il Premio Chiara alla carriera per le sue pubblicazioni, con le quali è riuscito a far arrivare le proprie riflessioni a un pubblico vasto ed eterogeneo.

Sul palco del Cinema Teatro Sociale di Luino, insieme al cardinale, il giornalista Beppe Severgnini, per un'intervista che ha toccato anche tematiche sociali e attualità, compreso il momento storico della chiesa.

Tra le motivazioni del premio anche la capacità di Ravasi di dialogare con il mondo della scienza. Senza pregiudizi, ma con il dovere di fermarsi a riflettere sui nuovi orizzonti aperti, ad esempio, dall'intelligenza artificiale.

Il vincitore del premio letterario sarà svelato il 15 ottobre alle Ville Ponti di Varese.