Un bagliore nella notte: "È stato un missile francese". IL VIDEO

La webcam del Centro Geofisico di Varese l'ha registrato alle 19.21. Nelle stesse ore la Francia testava un missile M51. I due episodi forse collegati

Un fenomeno unico nel suo genere, sabato sera, nei cieli di mezza Italia. Secondo quanto riferito da fonti governative, la Francia ha testato con successo il missile balistico M51, che può trasportare testate nucleari (ma sembra non in questo caso). In Italia, nelle stesse ore, è comparso un grande bagliore che ha illuminato i cielo di mezza penisola alle 19:21 circa. Subito si sono diffuse in rete immagini e video del cielo notturno rischiarato da questo alone bianco. 

Il video qui riprodotto testimonia il fenomeno ed è estrapolato dalla webcam del Centro Geofisico Prealpino di Varese, posta in direzione Ovest, verso la Francia, sulla punta del Campo dei fiori. Ma ne esiste uno simile registrato dall'osservatorio astronomico di Montemario, sull'appennino tosco-emiliano.

Tra le 19 e 20 e le 19 e 22 si nota il bagliore che compare nello schermo, e che diventa sempre più grande. Immagini simili sono state postate da diversi utenti italiani sui social. Il ministro della difesa francese Sebastien Lecornu ha postato su facebook un'immagine del lancio poco prima delle 22. 

Nel servizio, Paolo Valisa, Centro Geofisico Prealpino di Varese.