Quattromila nuove colonnine elettriche per la mobilità sostenibile a Milano

Entro i prossimi due anni A2A triplicherà la disponibilità attuale di aree di ricarica e porterà il capoluogo lombardo tra le quattro città più elettrificate d'Europa, insieme a Londra, Parigi e Amsterdam

Si chiama ansia da ricarica: la difficoltà di trovare uno spazio dove ricaricare l'auto elettrica e la necessità, dopo una o due ore, di tornare a scollegarla e parcheggiarla altrove. Ad oggi costituisce uno dei maggiori freni all'acquisto di un veicolo elettrico da parte di chi non ha un garage. 

In Italia è elettrico solo il 4% delle auto vendute ogni anno, a fronte di una media europea a doppia cifra. Le nuove colonnine City Plug progettate da A2A promettono di affrontare il problema: strutture compatte, non richiedono lavori sull'infrastruttura di rete, e non avranno spazi dedicati, ma staranno nelle comuni aree di sosta blu e gialle, consentendo di lasciare l'auto collegata per tutto il tempo desiderato. 

Le city plug erogano energia in bassa potenza e possono alimentare fino a 14 punti auto con un unico contatore. A2A prevede di installarne a Milano 4 mila nei prossimi due anni, quasi triplicando la disponibilità attuale di aree di ricarica, e portando il capoluogo lombardo tra le quattro città più elettrificate d'Europa, insieme a Londra, Parigi ed Amsterdam. 

Alla presentazione anche il sindaco Giuseppe Sala, secondo cui il comune di Milano - che attualmente detiene il 25% della società - potrebbe anche ridurre la propria quota per progetti di crescita che facciano bene al paese.
Nel servizio l'intervista a Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A