Fondi di Abu Dhabi e Qatar in corsa per aggiudicarsi il 40% del Gruppo San Donato

Sono già otto le manifestazioni di interesse per la disponibilità di una parte consistente del pacchetto azionario del gruppo ospedaliero, in vista della quotazione a Piazza Affari

Otto le manifestazioni di interesse per l’acquisizione del 40% del pacchetto azionario che il Gruppo San Donato mette a disposizione di investitori istituzionali in vista di una crescita patrimoniale e della successiva quotazione a Piazza Affari. 
Due fondi sovrani di Abu Dhabi, Adia e Mubadala, hanno fatto pervenire le loro candidature. Secondo indiscrezioni, la pratica sarebbe allo studio anche dei fondi sovrani del Qatar, interessati a diversificare i loro investimenti in Europa nel settore della salute e dell’assistenza medica. 
Con questa cessione di quote – la firma dei contratti è prevista nel mese di aprile dopo il vaglio tecnico degli advisor - il gruppo San Donato intende raccogliere fra i 3 e i 4 miliardi di euro, con cui finanzierà una serie di iniziative per allargare il campo di azione delle attività, che già oggi si dipanano tra 54 strutture specializzate, compresi 18 ospedali e 3 istituti di ricerca e cura come il San Raffaele, il Policlinico San Donato e il Galeazzi.