Proteste a Milano contro il nuovo codice della strada

Corteo in bicicletta di varie associazioni che chiedono misure più severe per ridurre il numero delle vittime di incidenti

Presidio davanti alla Triennale a Milano di varie associazioni contrarie al nuovo codice della strada, proposto dal ministro Salvini e ora all'esame della Camera. Le associazioni dei familiari delle vittime della strada e dei ciclisti, insieme a Legambiente ricordano che sono oltre tremila le persone morte in collisioni per strada nel 2022, di cui 7 su 10 nelle città. Le nuove misure - dicono - non aumentano la sicurezza. Per i manifestanti bisogna ridurre la velocità e aumentare le zone 30. Sotto accusa anche la nuova norma che vieta gli autovelox in città nelle strade con limite inferiore ai 50 all'ora. I ciclisti arrivati in Prefettura hanno intonato slogan contro le nuove norme. 

Nel servizio le interviste a Federico Del Prete, del Coordinamento Codice della strada di Legambiente Lombardia, e Giovanna Gagliardini, del direttivo e della Fiab Milano (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta)