Cecilia Strada capolista PD alle Europee

La figlia dei fondatori di Emergency correrà per la circoscrizione del Nord-Ovest. A convincerla a candidarsi - spiega - l'impegno della segretaria Elly Schlein a promuovere una politica dei diritti

La capolista del Partito Democratico è uno dei nomi indipendenti voluti dalla segretaria Elly Schlein alle Europee. Cecilia Strada porta in dote la sua storia familiare, legata ai genitori, fondatori di Emergency. E oggi il l’impegno nel soccorso ai migranti nel Mediterraneo, con la Ong ResQ.

Cecilia Strada dice che, in passato, non si sarebbe candidata con il Pd che ha sostenuto gli accordi con la Libia. In questo senso la sua scelta rispecchia la scommessa di Elly Schlein - orientata a una politica dei diritti - in queste prime elezioni generali affrontate alla guida del partito. L’avvio della campagna elettorale, al parco Trotter di Milano, è anche una chiamata in piazza per il corteo del 25 Aprile: il sindaco Sala dice che il leader della Lega, Salvini, avrebbe potuto anche evitare il suo contro-appuntamento. Ma oggi l’orizzonte è appunto l’Europa, dove i 16 candidati del Pd hanno un obiettivo: rafforzare il gruppo socialista all’Europarlamento, ed evitare che la prossima commissione europea cerchi sostegno a destra.