Saldi estivi da oggi fino a settembre

Per Confcommercio le stime sono incoraggianti. Inflazione potrebbe spingere gli acquisti delle famiglie alla ricerca di prodotti con prezzi sostenibili

Saldi estivi da oggi fino a settembre
Tgr Marche
CaterRaduno Pesaro 2022

Primo giorno di saldi estivi nelle Marche senza le restrizioni covid. Un momento atteso da molte famiglie costrette a fronteggiare l'aumento dell'inflazione e una riduzione del proprio potere d'acquisto.  Per Massimiliano Polacco, direttore generale Confcommercio Marche  quest'anno la media di spesa si attesterà intorno a 195 euro per nucleo famigliare, pari a 85 euro pro capite, e un valore complessivo di 128 milioni di euro in regione».
Il valore complessivo del giro d'affari in Italia dovrebbe raggiungere i 3 miliardi e 100 milioni , in leggero aumento rispetto allo scorso anno. Nelle Marche i saldi proseguiranno fino al 1 settembre. Tra i prodotti più richiesti ci saranno anche le calzature, il cui commercio negli ultimi mesi ha subito ulteriori cali anche a causa della guerra tra Russia e Ucraina. I produttori dunque sperano che i saldi possano ridare respiro al settore di cui le Marche rappresentano uno dei principali distretti. Il consiglio delle associazioni di categoria è sempre quello di privilegiare gli acquisti nei negozi di prossimità,  sostegno ai centri urbani in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale.