Sono l'Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche di Ancona e l'Irccs Humanitas Research Hospital di Rozzano ad essersi aggiudicati i Premi PNE 2021 conferiti per il primo anno da Agenas, nel corso della presentazione del "Programma Nazionale Esiti" che si è tenuta al Ministero della Salute.
L'Ospedale Regionale di Torrette di Ancona è inserito all'interno dell'assistenza ospedaliera della Regione Marche, mentre la struttura lombarda risulta appartenente alla rete privata accreditata della Regione Lombardia . Entrambi gli ospedali hanno raggiunto la migliore valutazione di qualità alta o molto alta per tutte le aree cliniche considerate, dai tumori agli interventi per la frattura del femore, passando per le cure per il cuore.
Il premio è stato ritirato da Armando Marco Gozzini, direttore del Dipartimento Salute della Regione. "Tra alluvioni e terremoti - ha detto - negli ultimi anni la nostra regione è stata messa a dura prova. Il premio che oggi ritiriamo è simbolo di una delle eccellenza delle Marche, la sfida è che questo fiore all'occhiello possa esser da esempio per estendere il messaggio di eccellenza su tutto il territorio".