Barbabietola da zucchero, stagione positiva

Nonostante la siccità il bilancio della Coldiretti Marche conferma che il settore è in crescita

Barbabietola da zucchero, stagione positiva
COLDIRETTI MARCHE
un campo coltivato a barbabietola da zucchero


È un bilancio positivo , nonostante la stagione difficile, quello tracciato da Coldiretti Marche per la campagna della bietola da zucchero che ha visto impegnate circa 150 aziende agricole su 1.369 ettari (270 coltivati con metodo biologico). Già si guarda avanti alla campagna 2023 che già da ora può contare sugli stessi ettari del 2022 e la consapevolezza che la sfida per lo zucchero 100% Made in Italy è già vinta. Nei giorni scorsi gli agricoltori si sono incontrati con i vertici di Coldiretti, presenti la presidente Maria Letizia Gardoni e il direttore Alberto Frau, e con Coprob, l’unico produttore cooperativo di zucchero con una filiera tutta italiana dopo che la produzione, a metà anni 2000, era stata abbandonata. Oggi invece il settore si sta consolidando e i margini di crescita del mercato sono davvero concreti. Quello delle zucchero 100% Made in Italy non è un ritorno al passato ma una richiesta da parte di un mercato sempre più attento alla sostenibilità e all’etica che preferisce il prodotto nazionale piuttosto che quello proveniente anziché da Paesi su cui gravano i sospetti e le accuse di sfruttamento della manodopera o l'utilizzo di prodotti chimici nocivi e proibiti in Italia.